Prof, ma perché lei fa anche il politico, che mio padre dice che tutti i politici sono…

 

Semplice, Alice: dopo l’amore, la politica è l’aspetto più importante della vita. Da quando l’uomo ha deciso di vivere in società, ha bisogno di regole. E le regole le stabilisce la politica. Dunque non si può fare a meno della politica, perché l’uomo sociale non può fare a meno di regole. Ed anche se noi non ci occupiamo in prima persona della politica, sarà comunque la politica ad occuparsi di noi.

 

Quindi: tanto vale partecipare per non essere partecipati.

 

Perché è la politica a decidere se una piazza antica deve essere un parcheggio o un’oasi di bellezza, è la politica a decidere se per risolvere il problema delle foglie morte si deve usare la motosega o la poesia, è la politica a decidere se socializzare l’assistenza o privatizzare il dolore, è la politica a decidere se costruire uno stato etico dove le leggi sono a misura della mia etica, o se costruire uno stato laico dove la mia etica possa convivere con la tua.

 

È la politica a decidere se i nostri figli avranno amore per la politica.

Perché la politica è vita.



sott'occhio

L'epica del calcio

Ai tanti colleghi che mi chiedono perché in questi giorni io sia così depresso, addolorato, scostante rispondo francamente che sto ancora male per la sconfitta della juve. Chi sa, capisce. Persino gli interisti a cui sia rimasto un briciolo d’anima sportiva.

Ma i più, mi guardano strano. Pensano ad una qualche forma di masochistica ironia, ad un alibi per psicosi inconfessate, ad una probabile idiozia senile, od ad un infantilismo cronico. E partono d’acchito sorrisi di compatimento, e il facile sarcasmo, e le espressioni adulte di scandalo e stupore.

Già, perché un esimio professore nonché probo amministratore non può essere così patetico da stare male per una partita di calcio.

leggi di più 0 Commenti

L'evoluzione del castoro

non so nulla del castoro. ma immagino che viva in riva ad un torrente, che dorma quando ha sonno, che mangi quando ha fame, che lavori quando deve, che di tanto in tanto ammicchi alle castorine.

noi ci crediamo l’evoluzione del castoro. Ma:


lavoriamo, corriamo, ci incasiniamo, ci deprimiamo, lavoriamo, urliamo, litighiamo, lavoriamo, ingoiamo, corriamo, lavoriamo, guadagniamo, risparmiamo…

…per poterci permettere qualche volta all'anno una settimana da castoro.

...è vero, prof!

è vero, ma…

 

leggi di più 0 Commenti